PONTE CORLEONE: SIAMO ALLE COMICHE FINALI
Tra pochi giorni riapriranno gli uffici e le scuole e viale Regione siciliana tornerà ad essere intasata di auto.
Cosa è cambiato in questi mesi estivi : la risposta è semplice…..NIENTE!!!
In attesa del ritorno del grande traffico, il Comune però è corso ai ripari installando….. un autovelox fisso sul ponte Corleone.
Ricordiamo che il ponte Corleone è pericolante e può essere attraversato “molto lentamente” : il limite di velocità è fissato a 30 km/h, ciò per non “logorare” ulteriormente lo stato dell’opera.
Ma c’è di peggio !!!
Il ponte è vietato al transito pedonale perché ancora non sono state ripristinate le barriere di protezione ( sob!!!).
Cioè il ponte è pericoloso anche attraversarlo …..a piedi.
In parole povere , secondo i “ geni” del Comune i pedoni dovrebbero recarsi addirittura in via Oreto, per attraversare il ponte : una bella passeggiata di 3 km.
Ma anche li c’è un “ piccolo” problema : I marciapiedi sono inibiti ai pedoni perché …. pericolanti !!!!! .
Perché le automobili possono attraversare il ponte Corleone e i pedoni no?
MISTERO?
L’ assessore alla Mobilità Giusto Catania ha così giustificato tali provvedimenti :
“Non sono state revocate le ordinanze. Se non avviene ciò, rimangono attive. Se nessuno dalla Protezione Civile dà indicazioni, nessuno può modificare l’ordinanza. Tra l’altro è un atto sindacale, nessuno la può rendere inefficace“.
E i lavori di “ messa in sicurezza” di qualche mese fa?
I recenti lavori di manutenzione su giunti e grondaie sono stati un ….. semplice palliativo per scongiurare ulteriori danni alla struttura.
Lo ammette candidamente l’assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo Maria Prestigiacomo.
“Nelle ultime settimane non si sono fatti nuovi lavori. I lavori sono finiti a luglio e riguardavano il cambio dei giunti e le grondaie per…… non fare entrare acqua dentro i ferri.”
Però il Comune ha ora affidato a una ditta un indagine per conoscere…….. l’esatta situazione statica del ponte .
“Per effettuare i lavori di ripristino aspettiamo l’esito delle indagini che sono state affidate ad una ditta. Essa ci fornirà l’esatta situazione statica del ponte e soltanto dopo potremo intervenire con l’accordo quadro che già abbiamo“.
Ma mesi fa non era stato nominato un esperto per relazionare sulla situazione del ponte?
LIVE SICILIA 27/02/21
“Ponte Corleone: il Comune chiama un esperto”
Che fine ha fatto tale relazione?
P.S. Che un “ amministrazione” sia incapace ci può stare ma che continui a prendere in giro la gente non è accettabile.
Suggerisci a tuo compare di mettersi in fila sin da adesso. 🙂 Così passerà per primo. 🙂
Caro belfagor sai che un tizio il 23 novembre 2021 è morto mentre era intrappolato nel traffico in viale della regione siciliana?
Era indispensabile l’intervento di un medico, ma ahimè è andata così..
Caro Loggico
Forse qualcuno crede che in viale Regione siciliana transitano solo sfaccendati, panormosauri, gente che deve andare a comprare le sigarette ecc.ecc..
Purtroppo c’è anche gente che deve andare a lavoro , che vuole tornare a casa , che deve raggiungere l’aeroporto , che deve recarsi in ospedale , autoambulanze , macchine di soccorso, ecc.ecc.
Il giorno in cui hanno bloccato il Foro Italico per permettere uno spot pubblicitario, mi trovavo imbottigliato in via Roma.
Davanti a me c’era un autoambulanza che , nonostante la sirena, non riusciva ad andare avanti.
Dopo più di 20 minuti la sirena è stata spenta: temo che insieme alla sirena si era spenta anche una vita.
L’autoambulanza avrebbe dovuto trovare la corsia d’emergenza libera, cosa che nei posti civili accade. Ma con quale nick eri in fila?
Quando uno è stupido non sa di essere un cretino, ma quando uno che ha studiato fa il cretino è solo in mala fede..
Per la cronaca la segnaletica orizzontale in viale regione siciliana non è mai stata terminata,
iniziata nel settembre del 2019..
Della segnaletica verticale meglio che non ne scriviamo!!
Da quello che ho osservato sin’ora il Signor Orazio sembra avere la capacità di vedere le cose soltanto tramite le lenti delle regole, ordinanze e leggi a cui fa continuo riferimento; sembra una persona relativamente incapace di vedere la realtà delle cose così come essa si presenta agli occhi, quella realtà creata dagli effetti del popolo e dall’interazione fra le persone; forse Orazio è ipovedente e in compenso ha automaticamente sviluppato un Settimo Senso spalancato a quello che hanno precedentemente stabilito i burocrati e tramite il quale percepisce il mondo attorno a lui.
…e avevo dimenticato di aggiungere che alla base del suo commento critico dove indica che nei paesi civili gli automobilisti non avrebbero mai occupato la corsia d’emergenza lasciando libero il passaggio per l’ambulanza manca la basilare osservazione che nei paesi civili le autorità locali non avrebbero mai lasciato al degrado temporale e fisico il ponte di un’autostrada urbana larga 12 corsie lunga 12 kilometri e che collega 2 autostrade e 2 province.
Ma che ci vuoi fare loggico! Quando un Palermitano ha studiato e ha un pezzo di carta in mano si crede arrivato sulla cima del monte Everest!
….ma in verità non credo lui sia Palermitano…